top of page

Giornate Europee del Patrimonio 2023



In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio, che si sono tenute i giorni 23 e 24 settembre 2023, abbiamo realizzato due intense attività:


23 settembre - A che serve la cultura?

Museo Archeologico dei Campi Flegrei

A cosa serve chiedersi a cosa serve la cultura? A migliorare la relazione con il patrimonio, attraverso una serie di domande chiave che danno vita a dialoghi e dibattiti si cerca così di mettere in dubbio le nostre certezze sulla cultura e sui musei.


Ad ogni domanda si può rispondere utilizzando un taccuino intercambiabile, ad ogni colore una risposta, che potrà poi essere scambiata con le risposte di altri partecipanti per ampliare sempre più il dibattito.



24 settembre - Giochiamo al museo

Museo Civico Gaetano Filangieri


Trasformare lo spazio del museo in un luogo di incontro, dove la mediazione e la relazione con il patrimonio avviene attraverso il gioco, o meglio, i giochi.


Giocare qui diventa pretesto per creare relazioni non solo con il patrimonio ma anche fra i partecipanti, che si vedono così coinvolti non sono in una fruizione fuori dall'ordinario ma in una creazione di spazio comune e di riflessione condivisa.



Comentários


bottom of page